Organizzazione Nati per leggere
Nati per leggere è un progetto nazionale frutto della collaborazione tra la Fondazione Svizzera Bibliomedia (BMS) e l’Istituto svizzero Media e Ragazzi (ISMR). Il progetto è finanziato da fondi pubblici destinati alla promozione della lettura e coinvolge diversi partner: comuni, biblioteche, pediatri, librerie, educatori, ecc. Enti e persone che, nei propri ambiti, collaborano e partecipano al progetto Nati per leggere interagendo con le famiglie e con coloro che hanno a cuore la formazione dei più piccoli.
Bibliomedia Svizzera
La fondazione Bibliomedia Svizzera (BMS) dal 1920 è un'istituzione di diritto pubblico impegnata nello sviluppo delle biblioteche e nella promozione della lettura. Offre i suoi servizi alle biblioteche comunali e per ragazzi, alle biblioteche scolastiche, alle singole classi, ai privati e alle istituzioni attive in ambito culturale. Conosciuta come la biblioteca delle biblioteche, opera come centro di riferimento per le biblioteche di lettura pubblica in Svizzera. Accanto al prestito dei libri, offre corsi di formazione, consulenza in ambito biblioteconomico, mostre tematiche e progetti di promozione della lettura come Nati per leggere; progetto per il quale cura la distribuzione dei pacchetti regalo destinati alle famiglie in cui si registra una nuova nascita.
https://www.bibliomedia.ch/it/
Istituto svizzero Media e Ragazzi (ISMR)
L’Istituto svizzero Media e Ragazzi (ISMR) in Svizzera è l’unico ente specializzato nella ricerca e promozione della letteratura per bambini e ragazzi, inclusi i nuovi media. Lavora a stretto contatto con organismi nazionali e cantonali per lo sviluppo di progetti di promozione della lettura destinati a scuole, biblioteche e enti che si occupano della prima infanzia. Dispone di una biblioteca specializzata nel suo genere, offre corsi di formazione e consulenza e realizza progetti per la promozione delle competenze linguistiche e di lettura nei giovani.