Comuni

I comuni hanno un ruolo importante: attraverso la loro collaborazione è possibile consegnare alle famiglie il materiale NPL e informarle sulle finalità del progetto.

Ai comuni partner del progetto si chiede, infatti, di consegnare alle famiglie in cui si registra una nuova nascita, il pacchetto regalo Nati per leggere (contiene un pieghevole in più lingue e due libri) e l’opuscolo informativo “Crescere con i libri”. I comuni sono liberi di gestire la distribuzione a loro discrezione: invio alle famiglie, distribuzione tramite la biblioteca locale, consegna diretta allo sportello “controllo abitanti”, ecc.

Il materiale Nati per leggere è gratuito: l’unico “onere” a carico del comune è relativo alla distribuzione.

Gli enti locali, se lo desiderano, possono eventualmente offrire o semplicemente suggerire l’iscrizione gratuita alla biblioteca comunale (se esistente).

Gli enti promotori ringraziano tutti coloro che, comprendendo l’alto valore formativo dell’iniziativa, si mettono a disposizione per creare dei futuri cittadini attivi, propositivi e ben integrati nel tessuto sociale. 

In questo contesto non va dimenticato, che il problema dell’illetteratismo in Svizzera tocca il 18% della popolazione, circa 800 mila adulti, e che i costi sociali da esso derivati sono stati calcolati prudentemente in 1.3 miliardi di franchi l'anno. Porre rimedio a questa triste e preoccupante situazione non è più un compito destinato alle sole istituzioni culturali attive in questo campo ma della società intera.