Il pacchetto NPL
Nati per leggere offre ai genitori un pacchetto regalo come benvenuto alla nascita di un figlio o di una figlia. Il pacchetto contiene due libri cartonati e un flyer esplicativo in 18 lingue. Il materiale è accompagnato, nella Svizzera italiana, da un opuscolo dal titolo "Crescere con i libri": una pubblicazione ricca d'informazioni con suggerimenti e titoli di libri particolarmente adatti per esplorare il piacere della lettura condivisa e andare alla scoperta delle parole e del linguaggio insieme al proprio bambino.
La modalità di consegna dei pacchetti regalo varia a seconda della regione linguistica. Nella Svizzera italiana sono i comuni ad occuparsi della distribuzione.
L'attuale cofanetto è stato realizzato in occasione dei 15 anni di attività di NPL in Svizzera (2008-2023)*, in collaborazione con la casa editrice Atlantis Verlag di Zurigo. I due nuovi cartonati sono stati creati in esclusiva per il progetto Nati per leggere. Le illustrazioni e i testi sono di due giovani talenti svizzeri: Vera Eggermann per “Chi sale a brodo?” e Walid Serageldine per “Balza e ribalza”.
"Chi sale a bordo?" è la storia di uno speciale trenino in attesa di partire. Gli indici a bordo pagina, facili da maneggiare, permettono di far salire i viaggiatori.
"Balza e rimbalza" è una storia che accompagna i più piccoli prima di dormire. Prima, però, devono riprendere la pallina scappata dal mobile appeso sopra il lettino. La palla rimbalza tra le pagine del libro scoprendo la casa e i suoi abitanti.
Il cofanetto Nati per leggere è disponibile in tre lingue (tedesco, francese e italiano) - ma per consentire al maggior numero possibile di genitori di condividere momenti di lettura con i propri figli nella loro lingua madre, i testi di "Chi sale a bordo?" e "Balza e rimbalza!" sono stati tradotti in altre 27 lingue nell'ambito di un progetto congiunto tra Bibliomedia, ISMR e Interbiblio,
*(Il progetto Nati per leggere ha preso avvio nella Svizzera italiana nel 2006. A partire dal 2008 è diventato un progetto nazionale)