Informazioni
Apprendere l’amore per la lettura attraverso un gesto d’amore: un adulto che legge una storia.
Nati per leggere è un progetto nazionale di promozione della lettura, rivolto ai bambini fin dalla primissima infanzia e alle loro famiglie. Nati per leggere è un'iniziativa comune della Fondazione Bibliomedia Svizzera e dell'Istituto svizzero Media e Ragazzi ISMR.
Non è mai troppo presto per avvicinare un bambino ai libri. Recenti ricerche scientifiche hanno dimostrato che leggere ad alta voce ai bambini in età prescolare ha un’influenza positiva sia dal punto di vista dell’apprendimento e della conoscenza, sia da quello delle relazioni interpersonali.
Nati per leggere vuole creare nei genitori l’abitudine di leggere ai propri figli fin dai primi mesi di vita, per far diventare il libro una presenza quotidiana nelle loro giornate.
Fra i bisogni fondamentali di un bambino rientra anche quello di crescere in un ambiente ricco di stimoli, accompagnato da adulti che sappiano instaurare con lui un rapporto di comunicazione altamente affettivo.
Per questo è importante che i genitori siano consapevoli del valore di condividere la lettura di un libro con i bambini anche molto piccoli. Non soltanto per trasmettere una storia, una fiaba, una filastrocca, ma per nutrire la loro mente di parole che li sorprendano, che li stimolino emotivamente, che li abituino ad immaginare mondi possibili e a sviluppare capacità e modalità di scambio emotivo con gli altri.
Obiettivo del progetto Nati per leggere è la crescita culturale, sociale ed affettiva del bambino.
Sostenere Nati per leggere significa offrire le stesse opportunità a tutti i bambini!
Conto donazioni: CH38 0900 0000 3000 0057 7
Bibliomedia Svizzera
Causale: Nati per leggere
Le vostre donazioni sono deducibili dalla dichiarazione delle imposte.
Grazie di cuore!